IVA agevolata al 10% per il fotovoltaico

Se sei un installatore e devi effettuare degli finalizzati al risparmio energetico puoi usufruire delle detrazioni fiscali e acquistare i prodotti presenti su aleteitalia.it anche con iva agevolata per il fotovoltaico.

Acquistare sul nostro sito e usufruire delle detrazioni o pagare con iva agevolata è molto semplice. Prima di vedere insieme come effettuare un ordine per detrazione fiscale facciamo un breve riepilogo sulle agevolazioni previste.

Ti ricordiamo che per maggiori informazioni il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione per chiarimenti o bisogno di aiuto nel disbrigo pratiche.

 

E’ possibile acquistare alcune tipologie di prodotti presenti nel nostro sito usufruendo dell’aliquota iva ridotta al 10% a seconda della tipologia di interventi.

iva agevolata per il fotovoltaico

L’ IVA agevolata per il fotovoltaico rientra per lavori in Edilizia su interventi di tipo:

  1. Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
  2. Ristrutturazione su fabbricati di tipo residenziale e privati
  3. Acquisto di Pannelli Solari (termici e fotovoltaici)
  4. Acquisto di “Beni Finiti” con aliquote dal 4% al 10% a seconda dei casi

Iva agevolata per il fotovoltaico

Con Legge 23/12/1999 n. 488 all’art. 7 comma 1 lett. B) è stata introdotta l’aliquota agevolata del 10% sulle prestazioni e interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui all’art. 31 1° comma lett. a), b) (manutenzione ordinaria e straordinaria), salvo per alcuni beni significativi individuati dal D.M. 29/12/1999. Tale previsione è diventata a tempo illimitato con Legge 23/12/2009 n. 191 art. 2 comma 11. Risulta chiaro pertanto che sulle cessioni con posa in opera di impianti di risparmio energetico si applica l’aliquota IVA del 10% sul valore della prestazione, degli accessori e sul valore del bene pari al valore della prestazione e degli accessori stessi.

Per questa opportunità il rivenditore/installatore provvederà a emettere il documento con indicata l’aliquota IVA agevolata per il fotovoltaico.

Autocertificazione IVA 10% e documentazione da presentare

Il proprietario dell’abitazione (o l’inquilino) può inoltrare una richiesta formale all’impresa che effettua i lavori di ristrutturazione per ottenere l’agevolazione IVA al 10%.

Ricordiamo, però, che la documentazione deve essere necessariamente completa.

Ma cosa deve essere presente al suo interno?

  • facoltativamente, una copia della concessione edilizia (trattasi di un’autorizzazione amministrativa per la costruzione, l’ampliamento o la trasformazione di un edificio);
  • copia del contratto preliminare di compravendita;
  • fotocopia di documento e codice fiscale del richiedente;
  • autocertificazione IVA al 10%

Questo è un modello facilmente scaricabile online e che vi lasciamo di seguito, nella quale si chiede che sulle prestazioni di servizi eseguite venga applicata l’aliquota nella misura agevolata del 10%.

Si tratta di un’autocertificazione, quindi ci prendiamo la responsabilità relativa all’ammissibilità della richiesta.

Scarica il modello “Richiesta di applicazione IVA agevolata 10%”