Termini e condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

La ditta Alete Srls Partita Iva IT03094350737 gestisce il dominio www.alete.it (di seguito solo “Alete”). Tutte le vendite sono definitive senza eccezioni. I prodotti che sono stati utilizzati e/o usurati non possono essere sostituiti o restituiti. Non si accettano resi salvo quanto espressamente stabilito nel paragrafo “diritto di recesso”

Oggetto del contratto

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioรจ il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulati tra un fornitore e un consumatore e/o cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.alete.it ove, seguendo le indicate procedure, arriverร  a concludere il contratto per l’acquisto del bene. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA. Il contratto stipulato tra Alete e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Alete. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalitร  al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalitร  previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchรฉ qualsiasi responsabilitร  contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine

Modalitร  di acquisto

Il Cliente puรฒ acquistare i prodotti presenti nel sito www.alete.it. L’immagine della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma puรฒ differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La corretta ricezione dell’ordine รจ confermata da Alete mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterร  Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Alete. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti. Nel caso si abbia bisogno di fattura, il Cliente deve chiederla prima di effettuare l’ordine e deve inserire la richiesta di fattura nelle note dell’ordine, per motivi contabili e fiscali non si possono emettere fatture successivamente alla data dell’ordine. Una volta emessa la fattura, non sarร  piรน possibile modificarla. Ricordiamo che le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Alete garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. Non vendiamo a persone minori di 18 anni di etร . Ci riserviamo il diritto di annullare qualsiasi ordine le cui credenziali possano farci dubitare della loro veridicitร 

Obblighi dell’acquirente

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrร  giร  visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. รˆ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. รˆ espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Alete si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente manleva Alete da ogni responsabilitร  derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Modalitร  di pagamento

PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalitร  di pagamento PayPal (se disponibile), contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederร  ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato, inoltre scegliendo questa modalitร  di pagamento vi sarร  addebitato il 3,5% di spese forfettarie per imballaggio e manodopera.

Bonifico: nei casi di acquisto con modalitร  di pagamento bonifico bancario o postale, l’ordine sarร  evaso successivamente all’accredito dello stesso (1-3 giorni). Se non riceveremo l’accredito entro 7 giorni, l’ordine verrร  annullato

Modalitร  di consegna

Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione della conferma ordine da parte di ALETE. Nulla* รจ dovuto in piรน dal Cliente rispetto al totale dell’ordine. *Nel caso in cui la spedizione dovesse finire in giacenza per qualsiasi motivo, il cliente dovrร  ripagare la spedizione direttamente al corriere al momento della consegna o in alternativa potrร  ritirare il pacco gratuitamente nei depositi di BRT, FEDEX o FERCAM che sono i corrieri convenzionati. Il tempo di evasione dell’ordine รจ da considerasi indicativo. Nessuna responsabilitร  puรฒ essere imputata ad ALETE in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere/postino, il Cliente รจ tenuto a controllare: – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Se si accetta un pacco manomesso non cโ€™รจ nessuna possibilitร  di effettuare un reclamo. La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, per cui Alete non risponde di eventuali furti o danneggiamenti. Alete effettua le spedizioni al Cliente con corrieri espressi selezionati e la merce viaggia in porto franco con spese e rischi del trasporto a integrale carico del Cliente stesso. Tali spese e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto o conteggiate come importo finale nello scontrino fiscale. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente dovrร  verificare l’integritร  dei colli. In caso di discordanze e/o difformitร  sarร  cura del Cliente rifiutare il pacco a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.” Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilitร  di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrร  fatto rientrare presso Alete e al cliente verrร  rimborsato quanto pagato ad eccezione delle spese di spedizione e di altre spese accessorie eventualmente sostenute. In nessun caso รจ possibile rifiutare al momento della consegna la merce ordinata, tale circostanza non sarร  considerata applicazione del diritto di reso, bensรฌ inadempienza contrattuale.

Diritto di recesso

Se il cliente รจ un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร  professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessitร  di fornire spiegazioni e senza alcuna penalitร . Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrร  inviare una comunicazione scritta dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, tale comunicazione va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a : Alete Srls Via Polesine 2, 74121 Taranto. Una volta ricevuta tale comunicazione vi richiederemo di rispedire il prodotto assegnandovi un numero di RMA. Alete procederร  inoltre, entro 30 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell’importo dopo aver verificato l’integritร  della merce e trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione. Il riaccredito avverrร  tramite bonifico bancario o rimborso paypal (nel caso di pagamento tramite paypal), sarร  cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente). La merce dovrร  essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia. Il prodotto va reso integro, non utilizzato, nella propria confezione originale. Il prodotto reso deve poter essere rimesso in vendita. Il diritto di recesso รจ comunque sottoposto alle seguenti condizioni: Le spese di restituzione sono a carico del cliente, Il prodotto, gli imballi ed il contenuto della scatola devono essere riconsegnati nuovi, integri e con tutti gli accessori, nel caso di “x”, “y”, “z”, “j”,”k” e “w” il diritto di recesso รจ possibile (per ragioni igieniche) esclusivamente se il prodotto non รจ stato mai utilizzato e nel caso delle x nemmeno mai aperto. Inoltre il diritto di recesso non si applica ai: – x aventi il sigillo di garanzia non integro oppure aperti – – Prodotti parzialmente utilizzati – – Prodotti danneggiati per incuria dal cliente.

Garanzie

Tutti i nostri prodotti sono garantiti un anno* (salvo diversa indicazione) e devono essere spediti franco magazzino. *Le x (o le y) hanno un ciclo vitale (oggetti consumabili e deteriorabili) di circa 15 giorni ed una volta usati non godono di garanzia per motivi igienico sanitari. *Le batterie modello xy e similari (beni consumabili e deteriorabili) in vendita su www.alete.it godono di una garanzia pari a 6 mesi, le spese di spedizione restano a carico del cliente. *Le batterie modello “Efest”, “Sony”, “Panasonic”, “AW”, “LG”, non godono di garanzia. *I prodotti contenenti chip o microchip (beni deteriorabili) in vendita su www.aleteitalia.it godono di una garanzia pari a 3 mesi, le spese di spedizione sono a carico del cliente. La garanzia non opera se il difetto o il danno รจ stato provocato da un utilizzo non conforme e/o contrario alle istruzioni d’uso, es. apertura dell’apparecchio, difetti o danni provocati da infiltrazioni di liquidi, caduta, rottura, etc. I resi dovranno essere spediti nelle loro confezioni originali e dovranno essere autorizzati da Alete, contattando il servizio clienti all’indirizzo info@alete.it. Il materiale dovrร  essere spedito a “Alete Srls Via Polesine 2 – 74121 Taranto”, entro cinque (5) giorni lavorativi dalla data di emissione del numero di R.M.A., con un imballo che ne assicuri una protezione idonea al trasporto. Il danno provocato da un imballo inadeguato fa decadere la garanzia del prodotto danneggiato. Il cliente deve inserire sui colli la documentazione fornita da Alete seguendo le istruzioni contenute nell’email di autorizzazione al reso, avendo cura di non inserire documentazione o merce non richiesta all’esterno o all’interno dei colli. La garanzia si intende annullata qualora il servizio tecnico riscontrasse danni fisici, un uso improprio o una manomissione del prodotto. La descrizione del difetto dovrร  essere esauriente per poter attribuire il numero di RMA. Se il prodotto non sarร  piรน disponibile in magazzino, verrร  rimborsato entro 30 giorni dal ricevimento della merce stessa. La sostituzione invece avverrร  entro 10 giorni dalla data del rientro della merce e le spese di rispedizione al cliente sono gratuite. Non si accettano pacchi in contrassegno, pacchi in porto assegnato o merce senza imballi originali. Non sono garantiti i danni provocati da cattivo uso del prodotto o i prodotti dove รจ stato manomesso o eliminato il sigillo di garanzia. Informazioni particolari sui prodotti (avvertenze sull’uso delle batterie ecc) Alete non assume alcuna responsabilitร  per danni di qualunque tipo (ivi inclusi i danni per lucro cessante, interruzione di attivitร  commerciale, danni alla persona a qualunque titolo) che possano derivare a terzi e/o clienti per effetto dell’utilizzazione, anche se autorizzata, dei prodotti ceduti a qualunque titolo da Alete. In nessun caso Alete sarร  responsabile dellโ€™eventuale danno subito dagli utenti e/o da terzi e, pertanto, Alete non potrร  essere ritenuta responsabile per ogni danno diretto, indiretto, incidentale, speciale o consequenziale, derivante dallโ€™uso delle informazioni del sito www.alete.it, effettuate dagli stessi terzi. Alete informa che potrร  in qualsiasi momento, in totale autonomia e a propria discrezione, sostituire, aggiungere, modificare e/o integrare il catalogo liberamente scaricabile dal proprio sito web

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Alete garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. Titolare del trattamento dati รจ Alete Srls.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrร  essere rivolto a: info@aleteitalia.it

Spedizioni e resi

I pacchi sono generalmente inviati entro 2 giorni dal ricevimento del pagamento e vengono spediti tramite BRT, FEDEX o FERCAM con tracciatura e consegna senza firma. Qualsiasi tipo di spedizione scegliate, vi forniremo un link per tracciare il vostro pacco online. Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio e le spese postali. I costi di gestione sono fissi, mentre i costi di trasporto variano a seconda del peso totale della spedizione ed importo dell’ordine. Alete si riserva di poter applicare un costo fisso di trasporto in relazione all’importo della fornitura. Vi consigliamo di raggruppare i vostri articoli in un unico ordine. Non ci รจ possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. Il vostro pacco sarร  inviato a vostro rischio, ma viene prestata un’attenzione particolare in caso di oggetti fragili. Le scatole hanno dimensioni adeguatamente ampie e i vostri articoli son ben protetti. Alete Srls spedisce in tutta Italia (Sicilia e Sardegna comprese) con corriere espresso. **Per le isole minori e localitร  remote come Venezia, Ischia, Procida, Lampedusa etc. potrebbe essere utilizzato un metodo di spedizione alternativo (raccomandata). Tipo di spedizione Italia: Corriere assicurato. โ€‹Costo della spedizione: Sarร  quantificato di volta in volta ed indicato nella conferma dโ€™ordine che sarร  inviata via mail da ALETE S.r.l.s. Tempi di spedizione: 24 ore (per prodotti in magazzino). Tempi di consegna: 24-36 ore per piccoli imballi e pallet 80x120cm. Per la spedizione di pallet di pannelli fotovoltaici i tempi di consegna potranno allungarsi in relazione al traffico merce del corriere FERCAM che ci gestisce le spedizioni dei pannelli fotovoltaici. I tempi di spedizione stimati indicano quando la merce dovrebbe lasciare il nostro magazzino per la consegna. I tempi di consegna stimati indicano quando la merce dovrebbe arrivare al tuo indirizzo una volta spedita. Tutti i tempi stimati sono calcolati in giorni lavorativi. Assicuratevi sempre che il pacco sia integro prima di firmare, in caso contrario firmate con riserva scrivendo esattamente “ACCETTATO CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO”.